Chi siamo

 

L’azienda agricola “Valsesia Cashmere” è una realtà che si fonda sul benessere animale, sull’ecosostenibilità, sul rispetto della vita e della natura, e il principio che ci ispira è che è moralmente giusto e materialmente possibile interagire con l’ambiente senza depredarlo, allevare degli animali senza abusarne, ottenere prodotti di qualità senza produrre inquinamento.

ALBERTO E FRANCESCA: fondatori di “Valsesia Cashmere”

Quest’avventura nasce nel novembre del 2008, con l’arrivo in Valsesia dei nostri primi 5 esemplari di Capre Cashmere, ossia Aristotele, Anastasia, Artemisia, Adelaide e Andromeda; a partire da quel momento i nuovi nati verranno “battezzati” ogni anno con nomi che hanno per iniziale la lettera dell’alfabeto successiva all’anno precedente. Dopo un periodo a Campertogno, in alta valle, le capre vengono spostate a Cavaglia Sterna, frazione di Varallo, dove col tempo a loro si uniscono altri animali: api, polli,galline, pavoni, faraone, gatti, e ovviamente un cane da pastore, nella fattispecie una cagnolina di razza Briard di nome Anouk. Una delle prime cose che abbiamo fatto è inventarci e registrare il nostro logo, siamo andati a lezione di telaio e, una volta presa la mano, abbiamo iniziato a tessere la nostra preziosa fibra; con il quale realizziamo fasce in cashmere&seta o delle sciarpe , realizzate a partire da quelle con ordito in seta e trama in cashmere o cashmere.    il top della nostra collezione le sciarpa 100%. In  collaborazione della Sig.ra Ucci ,maestra puncettaia, abbiamo sostituito il cashmere al cotone , e cosi creiamo gioielli in puncetto.Un’altra lavorazione ,la caterinetta, la facciamo noi, una lavorazione più semplice che ci permette di avere un’altra collezione di gioielli in cashmere valsesiano più economica e infine visto che non si spreca niente col latte delle nostre capre ci facciamo produrre sapone col latte di capra. Ultimamente ci siamo attrezzati e potete trovarci con tutta la nostra filiera nei vari marcatini per artigiani.

 

LE CAPRE CASHMERE: protagoniste indiscusse della nostra azienda1anno

IL BRIARD: Conosciuto anche come Pastore della Brie, è un cane da pastore dalle origine antichissime, dotato di grande intelligenza e forte personalità

anouk

Le galline :  sono immancabili compagne di ogni allevamento.

cashmere-24 cashmere-27

LE API: simbolo universale di operosità, le api sono instancabili impollinatrici indispensabili alla vita sulla Terra, e custodire una o più arnie consente di osservare da vicino il loro mondo in miniatura, fatto di dedizione e collaborazione; l’impegno che richiedono è minimo, anzi nullo rispetto alla soddisfazione di gustare del buon miele, sano e genuino.

cashmere-6

cashmere-8

cashmere-2