La carne di capra cashmere

Ormai da più di 10 anni alleviamo capre da cashmere in Valsesia: abbiamo iniziato con 5 capre e attualmente ne abbiamo più di 30; quest’anno grazie al Lanificio Colombo, che ci ha analizzato al microscopio elettronico la fibra di ogni capra, abbiamo felicemente constatato che la maggior parte dei nostri animali produce una fibra sotto i 15 micron, quindi di ottima qualità!

Abbiamo deciso quindi di iniziare una selezione dei nostri animali, destinando gli adulti che non presentano standard qualitativi adeguati per essere allevati come capre cashmere alla produzione di carne. La carne delle capre cashmere risulta avere caratteristiche diverse dalle capre “nostrane”, con una bassa percentuale di colesterolo, sia per la tipologia di capra sia per come viene allevata, ossia allo stato semibrado. 
Con l’aiuto di Guido Ottone, titolare della macelleria Ottone -Scopello- abbiamo realizzato mocette e salami di capra cashmere valsesiana, realizzati senza conservanti aggiunti e senza farine (gluten-free).
Ora anche la capra cashmere allevata in Valsesia è una capra a triplice attitudine:


  • Da fibra con la vasta gamma di prodotti realizzati a partire dal suo morbido sottopelo
  • Da latte con il quale facciamo saponi.
  • Da carne con salami e mocette